Bio

Valentina D’amato, Textile Designer di origine siciliana, ha conseguito gli studi artistici presso l’Istituto Statale d’Arte Salvatore Fiume di Comiso (sezione - Arte del Tessuto) e successivamente la Laurea in Architettura presso l’Università La Sapienza di Roma. Negli anni ha portato avanti la sua passione per la decorazione sui tessuti e la realizzazione artigianale di essi attraverso la pittura a mano, realizzando tessuti per complementi d’arredo e accessori moda. Fonti di ispirazione per le sue decorazioni sono l’arte, l’architettura, la musica, il cinema e la natura con la sua moltitudine di forme e colori. Il tutto, viene filtrato attraverso la sua sensibilità e stilizzato in forme nuove dove cui convivono sogno, realtà e innovazione. Le sue creazioni artistiche, come cuscini, foulard, sciarpe, sono uniche nel loro genere, interamente realizzate a mano in Italia, quintessenza di qualità, ricerca, senso del bello e della tradizione.

19 Ottobre 2014, Santa Monica (Stati Uniti d'America)
Presentazione del book con le sue Creazioni per il 10th Anniversary Open Studio del Santa Monica Art Studio del direttore artistico Yossi Govrin

Dicembre 2014/Agosto 2015, Vittoria (RG)
Esposizione e vendita presso la Profumeria Artistica La Marmora 211

29 Marzo/12 Aprile 20015, Scicli (RG)
Esposizione all'evento Reali e nobiltà Vizi e Virtù presso il Palazzo Busacca di Scicli

Maggio/Settembre 2015, Scicli (RG)
Esposizione e Vendita di Accessori Moda presso la Galleria D'Arte Koinè

18 Ottobre 2015, Jakarta (Indonesia)
Presentazione della collezione per Complementi d'Arredo e Accesssori Moda all'interno dell’evento della Settimana della lingua italiana nel mondo (19-23 ottobre 2015) organizzato dall'Ambasciata Italiana e dall'Istituto Italiano di Cultura a Jakarta. Esposizione presso l'Executive Lounge del prestigioso centro commerciale del Lotte Shopping Avenue.

Ottobre 2015, Vittoria (RG)
Esposizione e Vendita di complementi d'arredo e accessori Moda presso Abitare (negozio di oggettistica e design)

14 Novembre 2015, Monterondo (Roma)
Presentazione del Calendario 2016 Artisti Italiani dell'Associazione Art Comunication per il 70° Anniversario della Repubblica Italiana:
- Omaggio a Maria Concetta Micheli, prima donna italiana pilota di elicottero, con la Sciarpa in misto seta Dragonfly
- Omaggio a Maria Fida Moro, figlia di Aldo Moro politica e giornalista italiana, con la Sciarpa in Georgette di seta pura 18.8

Novembre 2015, Jakarta (Indonesia)
Esposizione di 10 creazioni tra Complementi d'Arredo e Accessori Moda presso la Galleria d'Arte Art:1, New Museum & Art Space di Monica Gunawan.

5 Gennaio 2016, www.unicj.com
Articoli per complementi d'arredo in vendita nel sito.

21/24 Gennaio 2016, Singapore (Asia)
Esposizione all'ART STAGE SINGAPORE tramite la Galleria d'Arte Art:1, New Museum & Art Space di Jakarta.